Nasce Bancomat Pay, una nuova piattaforma per i pagamenti digitali da dispositivi mobili, come funziona?
Continua la scalata verso la digitalizzazione dei pagamenti. Bancomat Pay è un servizio digitale che permette di inviare e ricevere denaro proprio come le app Apple Pay e Google Wallet.
Pagare o ricevere denaro non è mai stato così semplice, sono molti infatti gli utenti che hanno rinunciato a carte e contanti a favore di pagamenti immediati e comodi attraverso i propri Device.
In particolare, parleremo di Bancomat Pay, la nuova scoperta dei pagamenti contactless, che sicuramente rappresenterà un modo funzionale per poter far circolare denaro in modo totalmente sicuro e tacciabile.
Tale servizio digitale viene offerto direttamente da BANCOMAT S.p.a e, per poter funzionare richiede l’associazione della propria carta di credito o conto corrente. Ma quali opportunità potrà offrire questa nuova app? Vediamole insieme.
Per poter accedere al servizio è necessario richiedere l’attivazione del servizio direttamente alla propria banca o istituto di credito. Una volta ricevuto il via libera dalla banca, si potrà procedere all’installazione dell’app accedendo dagli store del proprio Device (App Store o Play Store). Perché scegliere Bancomat Pay? Quali sono i vantaggi che offre ai propri utenti? Innanzitutto diverse sono le operazioni che ognuno può svolgere tramite tale app. Partendo dai pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione, fino alla possibilità di inviare e ricevere denaro in modo semplice e sicuro. Si può pagare nei negozi con Bancomat Pay? Certamente, basta aprire l’app, scegliere il punto vendita nel quale si vuole pagare e avviare il pagamento. Naturalmente, non tutti i negozi possono aderire a tale iniziativa, quindi se si desidera pagare con Bancomat Pay, bisogna sempre chiedere prima di effettuare il pagamento.
Una volta compreso i possibili utilizzi dell’app, cerchiamo di comprendere, invece, il procedimento di attivazione. Il primo step riguarda la ricerca e l’installazione dell’app sui principali store. Quando l’app è stata installata bisogna aprire il programma e inserire il codice di attivazione ottenuto dal proprio home banking per procedere all’attivazione (NB: precedentemente abbiamo affermato che il primo vero e proprio passo è infatti chiedere l’autorizzazione alla propria banca). Successivamente, per abilitare il servizio, il programma richiederà tutta una serie di autenticazioni attraverso codici OTP ricevuti tramite sms. In questo modo il proprio profilo di Bancomat Pay verrà definitivamente attivato.
Ma veniamo ora ai costi. Per quanto riguarda l’attivazione del servizio è totalmente gratuita e può essere attivata da tutti i possessori di carte di credito o conto corrente (sempre se la propria banca è compatibile con tali servizi). Come tutte le app di invio e scambio denaro, anche Bancomat Pay prevede dei costi di commissione che variano di banca in banca. Per constatare il costo delle commissioni bisognerà chiedere al proprio istituto di credito maggiori informazioni.