Importanti passi in avanti per le tecnologie rinnovabili. Da oggi, installare pannelli solari sarà ancora più facile.
I nuovi pannelli solari sono sottilissimi e consentiranno un’installazione molto semplice. Ecco perché questa nuova invenzione piacerà a tanti italiani.
La spinta verso la scelta delle energie rinnovabili è sempre più insistente e, inoltre, consente di poter ridurre l’inquinamento e, nel contempo, riuscire ad auspicare ad un notevole risparmio in bolletta.
In particolare, ci soffermeremo sull’importanza dei pannelli solari, in quanto tali, questi pannelli sfruttano l’energia solare e la immagazzinano sotto forma di energia per la propria abitazione. Ma come vengono installati tali pannelli e che tipo di regole bisogna rispettare?
Non tutti possono procedere con l’installazione dei pannelli solari nelle proprie abitazioni. Infatti, non sempre è permessa l’autorizzazione a tutti coloro che desiderano procedere con l’utilizzo dei pannelli. Ad esempio, chi abita nei pressi di un centro storico non può utilizzare i pannelli perché possono deturpare il territorio. Cerchiamo di comprendere il funzionamento di tale pannello e quali sono le innovazioni del secolo.
La scoperta che ha rivoluzionato il modo di vedere i pannelli solari e le energie rinnovabili arriva dal Massachusetts Institute of Technology. Diversi studi hanno scoperto come rendere sottile la superficie dei pannelli. Con solo un chilo di materiale sarà possibile produrre un’energia 18 volte superiore rispetto ai pannelli tradizionali. Uno dei primi vantaggi di tale materiale è la malleabilità e la leggerezza di questi pannelli innovativi. Il materiale che contraddistingue i nuovi pannelli offrirebbe la possibilità di stendere tali pannelli non solo sui tetti ma anche sulle vele delle barche, sulle tende. Insomma, gli utilizzi di questi pannelli possono essere sempre più ampi e possono addirittura raggiungere l’elettricità in aree difficilmente praticabili e dove l’elettricità fa fatica ad arrivare.
Il materiale primario che è stato utilizzato per la creazione dei pannelli solari super leggeri è il perylene, una sorta di isolante elettrico che protegge i pannelli dall’umidità e dalla corrosione dovuta a materiali chimici. Il foglio principale è creato da celle solari contenenti nanofili d’argento e un polimero di conduttori. Il prototipo iniziale è stato realizzato in dimensioni che si stanziano sui 10×10 centimetri, anche se in futuro è possibile che si possano produrre fogli più grandi.