Come risparmiare in bolletta? Le tende termiche sono la risposta
I costi dell’energia non accennano a calare, ma c’è un’alternativa in particolare che potrebbe farti risparmiare un bel po’ di soldi.
La novità del momento riguarda le tende termiche ma cosa sono, come si installano e, soprattutto, quanto costano?
Il caro bollette ha creato non pochi problemi alle tasche degli italiani causando una grave perdita di denaro. A causare tale aumento è stato principalmente il conflitto armato tra Russia e Ucraina che ha dato una grande spinta all’inflazione e all’aumento in generale delle materie prime.
Per questo anche chi aveva scelto per il proprio riscaldamento le stufe a pellet che rappresentavano l’alternativa low cost e maggiormente abbordabile, adesso si ritrova a pentirsi per la propria scelta. Perché? Semplicemente anche il pellet, in quanto materia prima, ha subito un notevole aumento dei costi.
Gli italiani per questo si ritrovano ancora una volta a dover trovare un modo alternativo per poter risparmiare sulla temutissima bolletta mensile che riguarda le forniture elettriche. Ma quale sarà l’innovazione del momento?
Le tende termiche e il loro potenziale
Quando parliamo di tenda termica facciamo riferimento ad un particolare tipo di tenda che viene spesso utilizzata per ottimizzare il comfort termico di una stanza. Sono proprio queste tende che, senza alcuna richiesta di energia, catturano il calore proveniente dall’esterno e lo rilasciano all’interno dell’abitazione. Questo è uno dei modi più economici che consente di isolare la casa dal freddo. Fino ad ora abbiamo parlato di temperature basse e del freddo, le tende termiche non sono specifiche solo per i periodi invernali, perché riescono anche in estate ad isolare la casa da eccessive fonti di calore, regolandone la temperatura. Ma quanto può costare una tenda termica? Principalmente il costo può oscillare tra i 15 euro ai 100 euro a seconda degli elementi di cui è composta. Insomma, una scelta sicuramente più economica e ottima per tutte le stagioni!
Consigli utili per risparmiare
Quando si tratta di freddo non sempre si riesce a ragionare lucidamente. Il primo pensiero è quello di riscaldare quanto più possibile l’ambiente domestico se non si vuole rischiare di beccare una brutta influenza. Ma attenzione, perché il caro bollette potrebbe venire a bussare alla vostra porta. Come prepararsi allora a queste basse temperature? Oltre al primo consiglio inerente all’utilizzo delle tende termiche, gli altri consigli sono volti all’utilizzo di materiali che possano isolare l’abitazione in modo da non far uscire il calore. In assenza di finestre o porte ben sigillate, si possono utilizzare i paraspifferi che sicuramente riusciranno a tenere la stanza ben calda per diverso tempo.