Acquistare casa è il sogno di molti soprattutto coloro che sperano di costruire un’unione stabile con il proprio partner e una famiglia. Tuttavia farlo non è sempre facile a causa dei prezzi più elevati che ha assunto il mattone. Eppure oggi in Italia è possibile farlo con un solo euro. Dove, come e perché?
Avere un tetto sulla testa che ci piaccia e che ci faccia sentire il suo calore può essere una realtà per quasi tutti. Basta solo essere pronti a trasferirsi per abitare in determinate zone. Noi vi diciamo quali. Siete pronti ad armarvi di carta e penna e di fare una bella gita per vedere questi posti?
La proposta che ha certamente dell’incredibile è nata non ora, ma ben più di 10 anni fa, nel comune di Salemi, sito nella meravigliosa Sicilia. Si tratta di un borgo bellissimo ma pieno zeppo di crisi, che verte anche sul numero sempre più basso di cittadini. E allora che cosa ha pensato il sindaco di quegli anni, ovvero l’affascinante Vittorio Sgarbi?
O meglio, che cosa aveva pensato per risolvere la questione? Per l’appunto di mettere in vendita regolarmente delle abitazioni ormai dismesse a tale prezzo, quindi realmente solo 1€ , con un contratto del tutto regolare ma con sottolineata una clausola ben precisa e che doveva essere assolutamente rispettata, altrimenti saltava tutto quanto! Quale?
Si tratta in poche parole di una polizza che obbliga espressamente in compratore a farsi carico non solo delle varie ristrutturazioni che sono da mettere in atto per rendere agibile la casa, ma anche tutte quante le spese legali. Se una persona se la sente di accettare tutto questo, può procedere all’acquisto, altrimenti nisba!
E vedendo che il fatto era molto interessante e che molti decidevano di firmare i contratti, anche altri comuni hanno deciso di proporre tale singolare iniziativa che stanno promuovendo sui loro vari canali, Social inclusi, cercando di parlare al massimo grado della bellezza dei paesaggi che possono rivelarsi assolutamente incantevoli.
Restando in Sicilia vi riveliamo che hanno aderito pure i comuni di Corleone in provincia di Palermo, Castel Di Lucio a Messina, così come due borghi siti ad Agrigento quali San Luca e Ammarata. Spostandoci a Siracusa si propone tale iniziativa ad Augusta e a Piazza Almerina ad Enna.
In Campania potete trovare disponibile una casa a tali condizioni a Zungoli, in provincia di Avellino, così come ad Altavilla Silentina in provincia di Salerno. Buone opportunità anche, salendo ben più a Nord, a dimostrazione che non solo il Meridione ha avuto tale idea, in Sardegna, soprattutto a Ollolai, borgo che fa parte della provincia di Nuoro, e in un altro presente a Sassari, quale Romana e a quello di Montresta, che fa capo alla città di Oristano.