Controllare i propri consumi energetici? Oggi è possibile con il portale ARERA
Avere pieno controllo sui propri consumi grazie al portale ARERA? Basta semplicemente accedere al portale e quindi al dettaglio della bolletta.
Il nuovo terminale avrà la funzione non solo di controllo dei consumi ma anche mostrare tutte le informazioni delle forniture come la data di attivazione.
Controllare i propri consumi è ormai diventata una pratica comune tra tutte le famiglie italiane che, a causa del caro vita, hanno dovuto ridimensionare tutte le spese a carico delle forniture.
Da oggi non sarà poi più difficile cercare di comprendere quale sarà il costo finale da sostenere per la fornitura elettrica e di gas perché ci sarà un apposito portale che consentirà di avere sempre a portata di mano i nostri consumi.
Tale portale è conosciuto con il nome ARERA e rappresenta il cosiddetto “portale dei consumi”. Grazie a tale terminale è possibile, per ogni famiglia, accedere ai consumi e alle letture delle forniture intestate attraverso i dati dello Spid.
Come funziona il portale di ARERA
Abbiamo dunque spiegato come il portale possa aiutare i titolari di forniture ad avere un’idea dei consumi che la propria abitazione sta effettuando. Ma quali sono i requisiti di accesso per tale portale? Innanzitutto, potrà accedervi soltanto il titolare della fornitura utilizzando le proprie credenziali SPID. Una volta effettuato l’accesso, che tipo di informazioni potremmo trovare al suo interno? Oltre al primo utilizzo di cui abbiamo parlato in precedenza, vi è un secondo da non sottovalutare. Infatti, il portale serve anche a mostrare le informazioni inerenti le forniture, ovvero la data di attivazione, la tipologia d’uso, inizio della prima fornitura e la data dell’ultimo cambio del contatore. Insomma, con un semplice click sarà possibile accedere a molte informazioni togliendo lo scomodo di dover cercare il contratto cartaceo o virtuale.
Come accedere ai consumi
E quindi, com’è possibile accedere ai consumi tramite il portale e come vengono visualizzati? Inutile dirlo, la struttura del portale è ben strutturata. Infatti, i consumi sono visibili sia attraverso un grafico a barre che divide i consumi in base alle fasce orarie, che un elenco di misure mensili suddiviso per i vari anni di fornitura. Insomma, ogni titolare di fornitura grazie a questo portale potrà ridimensionare i propri consumi conoscendo quali sono i comportamenti da correggere e in quali ore del giorno si ha un consumo maggiore. Questo potrebbe servire (e non poco) alle famiglie numerose che hanno bisogno di tenere d’occhio le proprie spese per non ritrovarsi, a fine mese, una brutta sorpresa sulla bolletta da pagare.