Qual è il paese con gli stipendi più alti al mondo? Vi è una particolare zona del mondo dove i guadagni sono molto più fruttuosi rispetto alla media mondiale.
Il paese in questione è la Svizzera che, oltre a donare suggestivi e incantevoli panorami, è famosa in tutto il mondo per la felicità dei suoi dipendenti. Vediamo perché.
Panorami da mozzare il fiato, tranquillità, buon cibo e… ottimi stipendi. Tutto questo è la Svizzera, o almeno così viene descritta. Ciò che potrebbe essere visto come un idillio, per molti versi è pura verità.
Infatti, la qualità della vita in Svizzera è eccellente e tale paese viene sempre riposto nelle vette delle classifiche proprio per lo stile di vita adottato dai cittadini svizzeri. Ma sarà anche vero che la vita in Svizzera costa tanto?
In questo articolo cercheremo di comprendere perché si vive bene in Svizzera e se il reddito dei cittadini può consentire loro di condurre una vita agiata nonostante i prezzi cari che il Bel Paese offre.
Se in molti ambiscono a trasferirsi in Svizzera, un motivo ci sarà. Effettivamente, i guadagni che si possono percepire sono di gran lunga prestanti rispetto alle altre parti del mondo. Spesso si raggiungono picchi che possono essere il triplo o il quadruplo delle somme percepite dai lavoratori in altri paesi. Ma quanto si guadagna in Svizzera? In media, il salario percepito raggiunge la quota di circa 6.665 franchi lordi al mese. Possono esserci delle variazioni che dipendono dalla zona dove è ubicato il proprio lavoro. Infatti, a Zurigo lo stipendio medio può anche superare i 7.000 franchi, mentre altre zone come il Canton Ticino, i guadagni si assestano sui 5.500 franchi.
E’ vero che i salari svizzeri sono più consistenti ma, quanto costa la vita in Svizzera? Le classifiche parlano chiaro, Ginevra e Zurigo vengono collocate, di anno in anno, tra le dieci città più care al mondo. La maggior parte dei cittadini vivono in affitto perché, nonostante i salari siano alti, acquistare immobili in Svizzera è molto costoso. Ecco perché molti considerano la vita in Svizzera come un’arma a doppio taglio: da una parte offre molto a livello lavorativo e viene considerata una delle città con un più alto tasso di guadagni, dall’altra toglie in quanto la vita è molto cara.