Anche se nel 2022 è stato registrato un numero incredibilmente alto di truffe legate al mondo del web, gli obiettivi preferiti dai truffatori rimangono sempre le persone più fragili, come gli anziani.
Difendere dagli attacchi dei malviventi i propri cari non è sempre semplice, soprattutto a causa delle nuove tecniche ingannevoli messe in atto dalle persone che cercano di estorcere denaro ed informazioni sensibili ai malcapitati, ecco alcuni consigli da seguire.
La Polizia di Stato riceve quasi quotidianamente denunce di truffe e furti da parte dei cittadini e proprio per questo è stato pubblicato un documento sul sito ufficiale contenente tutte le principali indicazioni e tutti gli aspetti a cui fare attenzione nel momento in cui ci si interfaccia con uno sconosciuto.
La prima cosa da tenere a mente è che non bisogna mai aprire agli sconosciuti. Questo evento, per quanto banale possa sembrare spesso porta a risultati devastanti per le famiglie che vedono spesso intestarsi utenze costose o che addirittura assistono a veri e propri furti di beni preziosi e denaro, spesso lasciato incustodito. Qualora le persone dimostrassero di avere un atteggiamento insistente, anche se minuti di divise o uniformi, è caldamente consigliabile contattare al più presto le autorità competenti.
Uno altro momento di grande pericolo è il giorno designato per il ritiro della pensione, in queste occasioni infatti non mancano i truffatori che con scuse banali cercano di seguire o di ingannare gli anziani nel tentativo di rubare i soldi appena ritirati presso gli sportelli degli uffici postali o dai bancomat presenti sul territorio.
La Polizia termina il suo comunicato con una serie di consigli indirizzati alla famiglia, ai vicini e persino agli impiegati di banca o delle poste. Il primo grande invito che lega tutti questi destinatari è quello di fermarsi a scambiare qualche chiacchiera con gli anziani, soprattutto se si parla di persone a loro care.
Riuscire ad ascoltare i problemi quotidiani potrà aiutare sicuramente a scoprire eventuali anomalie nella routine che potrebbero far scoprire delle truffe messe in atto a loro insaputa. Rendersi disponibili all’ascolto farà sentire le persone meno sole ed apprezzate e saranno anche molto più propense a riferire eventuali inganni o furti subiti che possono far provare un grande senso di vergogna.
Per quanto riguarda gli impiegati invece la Polizia consiglia di valutare sempre bene la persona che si ha davanti, cercando di individuare cambiamenti nelle richieste dei prelievi o comportamenti insoliti che potrebbero nascondere problemi e raggiri da parte di terze persone.