Economia e Finanza

Conto corrente gratuito per sempre, come richiederlo nel 2023

Il conto corrente bancario o postale è diventato negli anni uno strumento sempre più fondamentale nella vita di tutti i giorni in quanto offre strumenti utili per ricevere o inviare denaro.

Poiché i conti correnti vengono gestiti da istituti di credito le persone devono provvedere ai costi di apertura, manutenzione e gestione. A partire dal 2018 tuttavia alcune categorie possono fare richiesta per ottenere tutti questi servizi gratuitamente.

finanzarapisarda.com

Con la diminuzione dell’uso dei contanti e soprattutto con l’intensificarsi della lotta contro l’evasione fiscale i conti correnti sono diventati essenziali ed obbligatori per tantissimi aspetti, partendo ad esempio dall’accredito dello stipendio o dai pagamenti facilitati con bancomat e bonifico. Tra le altre cose i conti correnti offrono vantaggi incredibilmente utili anche per provvedere ai pagamenti delle bollette.

Secondo le statistiche le offerte presenti tra le banche sono molteplici ed i costi possono variare anche notevolmente, aggirandosi su una media di circa 90 euro annui che però possono salire e raggiungere facilmente anche i 170 in quanto la quantità di operazioni e le preferenze di ognuno possono far crescere il prezzo totale in maniera anche molto evidente.

Per agevolare le persone dal reddito basso e che quindi risentono maggiormente dell’innalzamento dei prezzi dovuti anche all’inflazione, esistono delle procedure da poter seguire per richiedere lo sconto completo dei costi di gestione dei conti correnti di base.

Come ottenere un conto corrente bancario gratis nel 2023

Le categorie di persone che possono effettuare questa richiesta di ottenere un conto di base senza spese ed esente dall’imposta di bollo sono:

  • cittadini con ISEE inferiore a 11.600 euro annuali
  • pensionati con trattamenti pensionistici inferiori a 18mila euro all’anno
freepik

Per effettuare la domanda è essenziale confermare per iscritto che non si è titolari di ulteriori conti di base e fornire il proprio ISEE, certificando che risulti al di sotto dell’importo sopra citato. Il conto può essere cointestato solo qualora i componenti del nucleo familiare non vadano ad alterare l’ISEE fornito nella domanda.

Una volta ottenuto il conto si potranno usufruire dei vantaggi per ottenere l’accesso alle seguenti operazioni:

  • ricezione ed invio diretti di bonifici bancari
  • rendiconto mensile delle transazioni sia in forma cartacea che digitale
  • ricezione assegni e bonifici SEPA
  • consultazione a distanza della situazione interna al conto
  • versamenti e prelievi negli ATM o presso le filiali della banca
  • carta utilizzabile per i pagamenti online e nei negozi tradizionali
  • prelievi nei paesi presenti all’interno dell’Unione Europea
  • numero variabile di assegni a disposizione