Stipendi troppo elevati per i politici? Quanto guadagna un senatore
In un momento di grande e gravissima crisi che è più che lampante e palpabile anche nel nostro Paese, in molti italiani si stanno chiedendo se il Governo, al di là del rinnovo e della nascita di bonus e di superbonus, non possa fare altro per tendere una mano a chi è maggiormente in difficoltà, come tagliare gli stipendi, decisamente troppo alti, ai senatori e ai politici in linea generale.
Quanto percepiscono? Certamente cifre belle elevate e che un classico e comune lavoratore di certo si sogna, ma che ora come ora potrebbero essere abbassate, se non notevolmente, almeno in parte, al fine di impiegare quel denaro in altro modo. Come stanno davvero le cose?
In passato, molti certamente, soprattutto quelli dotati di maggior memoria, ricorderanno che si era parlato- e pure a spron battuto- del fatto di dare un bel taglio, persino netto. a certi costi eccessivi, come agli stipendi troppo gonfi e polposi dei politici, in particolare di alcuni. Ma poi. a conti e dati fatti, nulla è stato fatto in tale direzione, almeno così a molti sembra…
Gli italiani, e in particolare le famiglie, e ancora di più quelle numerose che realmente faticano, e pure assai, ad arrivare economicamente parlando, a fine mese, con i rincari, decisamente forti, che sono avvenuti in tutti i settori, quello alimentare incluso, si dicono indignati/ e innanzi a ciò e chiedono giustizia.
Peccato che nemmeno nell’ ultimo periodo il Governo abbia messo ciò sul piatto della bilancia e rimesso in discussione la questione che è decisamente pensante, spinosa e assai delicata. Tuttavia non molti sanno che- in realtà- c’è già stata una bella e cospicua riduzione non solo per quanto concerne gli stipendi di parlamentari e di senatori ma anche delle loro pensioni!
Lo stipendio tipo di un parlamentare, anche se la Meloni…
Inoltre, sono proprio diminuite a livello numerico le persone che possono contare su questi incarichi! La riduzione del numero degli onorevoli è passata da 630 a 400 per la Camera e da 315 a 200 per il Senato, niente male vero? E questo, conti e dati alla mano, un gran risparmio. Ma rimane comunque il fatto che ognuno ha uno stipendio mensile di quasi 15 mila euro!
Fortemente diminuito è anche l’importo spese che oggi non supera i 3500 euro. Rimane comunque il fatto che non pagano mai e poi mai i viaggi e che godono della massima libertà a livello di circolazione. Ma se iniziano a mancare un po’ troppo spesso alle varie sedute, ecco che possono essere ammoniti e vedere diminuire il loro stipendio.
Infine, a quanto pare, sono state diminuite anche le pensione ma rimane fisso il fatto che un senatore può andare in pensione solo se ha compiuto 65 anni di età e mai poi mai prima. In ogni caso, niente esclude che il Governo Meloni possa rimettere in discussione nuovamente ” il tutto” proponendo altri tagli, visto che si sta già muovendo per dare altri importanti aiuti agli italiani e cercando di dare una scossa all’ Economia del Paese.