Ad un passo dall’approvazione della Legge di Bilancio 2023: quali saranno i giovamenti che potranno ricevere gli italiani?
Dallo sgravio sul pellet al bonus sociale, gli italiani dovranno prepararsi a ricevere molti aiuti dallo Stato. In questo articolo mostreremo cosa bisognerà aspettarsi dal prossimo anno.
Siamo quasi giunti al termine del 2022 e l’emergenza sanitaria ha lasciato spazio all’emergenza economica. Gli italiani negli ultimi messi hanno imparato a convivere con un problema ancora più grande ed è proprio quello economico.
Il caro vita e il caro prezzi hanno provocato non pochi problemi alle tasche degli italiani che hanno dovuto spendere i propri risparmi per poter pagare le bollette e riadattarsi ai nuovi standard di spesa.
Ma non è detta l’ultima parola, la nuova Legge di Bilancio potrebbe davvero ristabilire l’ordine e lanciare tutta una serie di aiuti che gli italiani potrebbero accogliere a braccia aperte. Vediamo insieme quali novità dovremo attendere per il 2023.
Il governo ha quindi deciso di aiutare agli italiani a ristabilire la propria condizione economica. Una delle prime notizie da condividere riguarda il cuneo fiscale. Questa manovra del governo mira ad agevolare soprattutto i lavoratori e concede un’ammortizzazione delle differenze sostanziali che ci sono tra stipendio lordo e netto. Sempre per i lavoratori, inoltre, il governo Meloni ha annunciato uno sgravio pari al 2% per i lavoratori con reddito annuo entro la soglia dei 35.000 euro. Lo sgravio salirà a circa il 3% per i lavoratori che percepiscono un reddito fino a 25.000 euro.
Ma le misure non terminano qui. Infatti il governo ha deciso anche di inserire il bonus sociale che può essere utilizzato soprattutto dalle famiglie (soprattutto quelle a basso reddito). Durante il 2022 hanno utilizzato il bonus sociale le famiglie con un Isee che arrivava fino ai 12.000 euro annui, è probabile che il governo voglia allargare il limite di Isee fino ai 15.000 euro, quindi più famiglie avranno la possibilità di accedervi. Inoltre, per aiutare gli italiani a sostenere le spese di forniture elettriche e di gas, è stato pensato anche uno sgravio sul pellet per coloro che lo utilizzano come combustibile per le stufe. La manovra 2023 ha previsto il calo dell’Iva (10%) in merito all’acquisto di tale combustibile. Insomma, il governo sta dimostrando davvero di voler aiutare gli italiani ad uscire da una situazione abbastanza drammatica.