Cambiare termosifoni fa risparmiare davvero? La risposta sorprenderà tutti

cambio termosifoni
finanzarapisarda.com

Il caro energia ha creato enormi danni economici ad aziende e famiglie, le quali cercano ogni giorno modi sempre diversi ed efficienti per risparmiare il più possibile, evitando quindi di dover provvedere al pagamento di somme incredibilmente alte per le proprie tasche.

I termosifoni, che sono ancora oggi il principale sistema di riscaldamento utilizzato nelle case delle famiglie italiane, potrebbero ricoprire un ruolo piuttosto rilevante nell’aumento del consumo di gas e sempre più persone si domandano se il cambio dei termosifoni possa portare a qualche miglioramento sia in bolletta che a livello di efficienza.

Mentre i camini, le stufe e le stufe a pellet godono di una manutenzione puntuale ed efficace, i termosifoni son quel tipo di sistema di riscaldamento che purtroppo viene più spesso dimenticato, tanto che le famiglie possono passare anni ed anni senza ricordarsi di effettuare almeno un controllo annuale dei propri impianti.

Queste mancanze possono causare danni ai termosifoni stessi e soprattutto possono rendere meno calda la propria casa, rischiando inoltre di incrementare i consumi del gas naturale. Uno dei principali motivi che porta a questo risultato è la mancanza di conoscenza degli impianti, i quali non sempre necessitano dell’intervento costoso di un esperto.

Sapere quando effettuare la manutenzione e la sostituzione dei termosifoni potrebbe essere l’arma vincente per il risparmio domestico, soprattutto nel caso in cui si viva in una casa molto datata. I vecchi termosifoni, oltre ad essere più a rischio di guasti e malfunzionamenti, potrebbero addirittura non essere nemmeno più adeguati alle normative di sicurezza.

Come risparmiare sul riscaldamento utilizzando i termosifoni

A differenza dei nuovi caloriferi, già ottimizzati per il risparmio e la maggior resa energetica a parità di consumo, gli impianti più vecchi possono andare incontro a diversi problemi, quasi tutti facilmente risolvibili da sé grazie ad una manutenzione corretta e periodica.

sostituzione dei termosifoni
freepik

Prima di tutto bisogna capire se il termosifone di casa stia subendo un abbassamento della propria resa a causa di ruggine, corrosione o accumulo di sedimenti. Per tutti questi casi potrebbe essere sufficiente uno spurgo completo effettuato una volta l’anno, mentre se si ha davanti un caso di ostruzione bisognerà necessariamente contattare un tecnico per un lavaggio chimico.

Qualora il malfunzionamento non dipenda solo dalla manutenzione, si potrebbero dover cambiare alcuni pezzi o addirittura l’intero impianto. Gli elementi che più facilmente si deteriorano son le valvole, che potrebbero essere ostruite o i ripartitori, capaci di rendere molto meno efficienti gli impianti di riscaldamento dell’intera casa.