Le famiglie italiane sono veramente stanche e deluse dai continui rincari che avvengono in tutti i settori, compreso quello alimentare. E ora arriva per loro l’ennesima e improvvisa stoccata: due prodotti presto saranno ancora più cari…
E allora è corsa folle ai supermercati per farne ampia scorta, sperando che ne possiedano in gran quantità e a lunga scadenza. Ma di che cosa si tratta e per quale motivo i prezzi sono nuovamente lievitati?
Gli italiani, nonostante siano un popolo coraggioso, si sono ormai arresi alla situazione che stanno vivendo da qualche mese a questa parte, di profonda crisi economica e sociale e che vede il continuo e perpetuo aumento dei costi di qualsiasi cosa.
Anche andare a fare la spesa sta diventando per molte famiglie italiane, soprattutto quelle più numerose e con bambini a carico, un’impresa -a dir poco- titanica, nonostante i vari bonus e aiuti che sia il passato che l’attuale Governo ha indetto.
E ora a far drizzare letteralmente i capelli in testa ai consumatori c’è una notizia che, sebbene aleggiasse da un po’ di tempo nell’aria, è diventata realtà solo nelle ultimissime ore e che ha fatto in men che non si dica il giro del Web, vista la sua ragguardevole importanza.
In particolare ci sono due prodotti alimentari molti amati e utilizzati da tutti, sia dai grandi che dai piccini, nelle proprie cucine, e che pertanto non possono mancare nel nostro frigo e sulle nostre tavole. Non solo per pranzo o cena ma anche per merenda e colazione.
Stiamo parlando del latte e dei formaggi che, per la verità, hanno già subito ultimamente dei forti rialzi a livello di prezzo. In molti sui Social in particolare- hanno sottolineato di quanto sia notevolmente alzato il costo delle mozzarelle, comprese quelle che si vendono nei classici bustoni da 3 o 4.
Ma cosa è dovuto questo continuo rincaro? In generale sappiamo che dopo l’avvento del Covid-19 e l’arrivo della guerra tra Russia e Ucraina, c’è stata una grande crisi e un’innalzamento notevole dei costi di energia, nonché un aumento vertiginoso del costo di alcuni prodotti e di materia prima. Abbiamo visto aumentare anche la produzione di carta e lievitare le bollette di acqua, luce e gas nelle nostre case e nelle aziende. E ora molti allevatori stanno eliminando pian piano le loro mucche, per il fatto che risulti a loro fin troppo esoso allevare animali che non producono in maniera del tutto adeguata e da qui deriva direttamente l’aumento dei prezzi di tutti quei prodotti caseari che vengono creati dal latte in linea generale.