Maggiore tutela della privacy degli utenti di Facebook a partire dal mese di dicembre 2022, che è ormai- praticamente- alle porte. Ma che cosa accadrà? Pare- in poche parole- che sui profili privati potranno essere visibili molte meno informazioni, tutto a discrezione dell’utente stesso. Tutte le novità!
Gli utenti del Social Network più famoso di sempre a partire dal prossimo dicembre potranno decidere tramite impostazioni ben specifiche di innalzare ulteriormente il livello di privacy dei loro stessi profili. Un desiderio- per la verità- che in molti già in passato avevano ampiamente espresso…
La privacy– che è un tema che- indubbiamente- che sta molto a cuore a tutti quanti- inizia a diventare un grosso problema per i Social, ai quali gli utenti affidano- talora senza nemmeno rendersene conto- davvero moltissimi dati personali. Alcune piattaforme, come- per esempio- Facebook, stanno iniziando a prendere molto seriamente la questione , assai spinosa, e a fare le giuste mosse per cercare di arginare- almeno in parte- il problema che non è affatto da sottovalutare. E in che cosa consiste il progetto? In poche parole dal mese prossimo, e in particolare dal primo dicembre, saranno rimossi ben quattro campi di informazioni dai profili. Ma quali sono?
Si tratta dei campi che indicano le opinioni religiose e quelle politiche, l’indirizzo e il campo “interessato a” (uomini/donne), che indica l’orientamento sessuale di un utente.
La novità è stata intercettata per la prima volta in assoluto da Matt Navarra, abile e affermato consulente per i social media con un incredibile seguito online, che ha condiviso sul suo profilo Twitter la schermata dell’avviso che è stato inviato a tutti quegli utenti che avevano compilato almeno uno dei quattro campi. E ora- lo ribadiamo nuovamente- tutto questo sta per diventare realtà, basta solo aspettare qualche giorno!
Facebook – in particolare- che è ancora oggi è uno dei Social più usati sia per svago sia per lavoro- sta semplificando a più non posso la piattaforma. E agendo in tale maniera sta prendendo- per così dire- la piega di altre che solitamente sono ben più scarne a livello di informazioni di un utente. Ma questa è sempre stata una sua grande caratteristica fin dalla sua nascita…
C’è- infatti- da dire che i campi in cui ogni utente dichiara la propria religione, l’orientamento sessuale, il proprio credo politico e l’indirizzo sono presenti sin dalla prima versione di Facebook, ma bisogna pure ammettere che farlo non era obbligatorio. Diciamo che rappresentavano semplicemente delle opzioni in più.
In ogni caso- dati alla mano- moltissimi utenti nel corso del tempo li hanno usati dal momento che li trovavano molto utili , se non- addirittura- necessari in certi casi per mostrare le loro opinioni in merito a argomenti giudicati oggi particolarmente sensibili e accattivanti.