Esistono alcune monete da due ero che possono valere molti soldi. Se possiedi questa moneta potresti essere ricco.
Prestate molta attenzione alle monete da 2 euro, c’è una in particolare che viene considerata una vera e propria rarità.
Se sei un collezionista di monete, questo articolo fa al caso tuo. La moneta di cui parleremo oggi non è considerata una semplice moneta ma è un vero e proprio cimelio prezioso. Ci sono alcune monete, in particolare quelle provenienti dai paesi dell’eurozona che, periodicamente, emettono delle vere e proprie monete celebrative. La tiratura di tali monete è limitata ed è proprio questo che le rende rare. A cambiare è il retro della moneta, ci sono alcune che ad oggi sono molto ricercate e possono arrivare a valere anche 2000 euro.
Ci sono degli esperti in particolare che si occupano di stimare il valore delle monete, parliamo degli esperti in numismatica. Stimare il valore delle monete non è semplice, bisogna tenere in considerazione tanti fattori. Un elemento importante nel momento in cui viene valutata l’importanza di una moneta è la sua autenticità.
Tra le monete maggiormente richieste ritroviamo la moneta da 2 euro coniata a San Marino nel 2004. Vennero messi in mercato circa 110mila pezzi che onoravano lo storico e numismatico Bartolomeo Borghesi. Questo tipo particolare di moneta potrebbe valere fino a 2000 euro. Con la medesima tiratura, ritroviamo anche la moneta da 2 euro della Città del Vaticano, coniata nel 2005 per celebrare la 20esima Giornata Mondiale della Gioventù. In questo caso il valore stimato è di 300 euro. Anche chi ritrova il profilo della Principessa Grace sulla propria moneta potrà venderla anche a più di 2000 euro.
Nel luglio del 2007 vennero prodotte nel Principato di Monaco 20.000 monete da 2 euro in onore della Principessa. Le monete rare lo diventano anche per errori della banca. E’ questo il caso delle monete da 2 euro prodotte dalla Banca centrale spagnola nel 2009. Nel momento in cui venne commissionata la produzione di queste monete che dovevano celebrare l’Unione Economica e Monetaria dei Paesi Ue, ci si rese conto che le stelle europee, in questa versione, risultarono troppo grandi rispetto al modello originario. Il valore di tali monete non è eccessivo, infatti si aggira intorno ai 15/20 euro.