E’ febbre da Black Friday, ma quali bonus abbinarci?
Bonus mobili, bonus elettrodomestici e altri ancora, diciamo che la lista è non solo lunga ma pure assai varia. Inoltre farne uso durante il famoso e- nel contempo- assai chiacchierato Black Friday consente ulteriori e importanti vantaggi.
Il Black Friday– per chi ancora non lo sapesse– è un periodo di durata variabile durante il quale vengono proposte offerte ai consumatori. Benché per antonomasia in tempi recenti venga associato ad Amazon, oggi aderiscono ad esso numerose piattaforme squisitamente e- commerce e negozi fisici.
Che coppia!
Certo, riuscire ad abbinare in maniera accattivante le vendite promozionali ai vari bonus attualmente messi a disposizione del Governo non è soltanto questione di risparmio, che è assai notevole, ma – a onor del vero- permette persino di ridisegnare le proprie strategie di economia familiare, a seconda- ovviamente-di ciò che si decide di acquistare. Ma con quale criterio scegliere il bonus da usare?
I bonus da usare
Se si tratta della ristrutturazione di una casa ci si può avvalere del bonus mobili al 50%,mentre se rientra in un intervento di efficientamento energetico si può ricorrere all‘Ecobonus, che prevede una detrazione del 65% e che copre anche la sostituzione di un vecchio condizionatore con uno a pompa di calore, che è decisamente assai utile sia per riscaldare sia per raffreddare la casa. E’ -in poche parole- uno strumento che possiamo sfruttare molto in tutte le stagioni, risparmiando un botto sulla bolletta.
Il bonus mobili ed elettrodomestici permette- poi- una detrazione del 50% per una spesa fino a 10mila euro. Rientrano tra gli elettrodomestici ammissibili quelli che migliorano di fatto la classe energetica di un immobile, quindi, come giustamente e pure assai bene specifica l’Agenzia delle entrate a titolo di esempio, forni di classe energetica A, lavatrici non inferiori alla classe E o frigoriferi e congelatori almeno di classe F.
Inoltre- udite udite- sia chi è venuto al mondo nel 2003 sia i docenti possono gettarsi a capofitto nelle offerte culturali sia online sia nei negozi fisici, sfruttando il Bonus Cultura nel primo caso, mentre nel secondo la Carta docente. Una vera e propria manna dal cielo, non è vero?
Una manna dal cielo per docenti e…
In entrambi i casi si ha in mano un valore di 500 euro che permette di acquistare libri, musica, corsi di formazione, accessi a teatri, cinema ed eventi culturali in genere. Sebbene con diverse limitazioni – per esempio non si possono usare per comprare smartphone – la Carta docente può essere utilizzata anche per comprare dell’hardware, quindi computer fissi o portatili, e-book reader, e compagnia bella.
E se andate con i mezzi pubblici…
Ma-come già detto in apertura- anche i negozi fisici aderiscono al Black Friday e per raggiungerli, perché non ci andiamo con un mezzo pubblico?
Per indurre i consumatori a lasciare l’automobile a casa e spostarsi- per l’appunto- con i mezzi pubblici c’è il Bonus trasporti, che altro non è che un contributo fino a 60€ che può essere chiesto fino alla fine del 2022 e che copre gli abbonamenti non solo annuali ma anche mensili dei mezzi pubblici.