I cibi che non vanno mai congelati: lo sapevate?
Congelare il cibo è sempre la scelta giusta? La risposta è no, ci sono alcuni alimenti che non possono subire la pratica del congelamento.
Ecco una classifica dei cibi da non congelare mai pena la perdita dei nutrienti e del sapore.
La pratica di congelare il cibo è molto diffusa e serve, spesso, per avere a disposizione preparazioni semplici e veloci che permetteranno di preparare il pranzo o la cena in poco tempo. Nonostante la praticità, purtroppo ci sono degli alimenti in generale che non dovrebbero essere congelati. Per congelare il cibo correttamente ed evitare dunque proliferazioni di batteri o perdita di sostanze nutrizionali, bisognerà seguire delle regole ben precise. I fattori che possono influenzare il processo di conservazione sono rappresentati dal quantitativo di acqua e dal grasso. Infatti, più i prodotti sono grassosi e meglio il prodotto si conserva. Ma quali sono gli alimenti che non andrebbero mai congelati?
Frutta e verdura
Congelare la frutta e la verdura comporta non solo la perdita dei principali nutrienti di tali cibi ma anche il sapore. Per quanto riguarda le verdure, quelle a foglia verde, i cetrioli, le cipolle e i pomodori, una volta scongelati non hanno più consistenza a causa dell’alto livello di acqua che contengono e che assorbono, poi, durante lo scongelamento. La frutta come anguria, ananas e melone essendo molto ricca di acqua, il congelamento potrebbe rovinare il sapore.
Uova e formaggi
Da evitare in assoluto è il congelamento di uova e salse a base di uova (maionese). Così come i formaggi che quando vengono congelati perdono le loro qualità e il loro sapore. Solo alcuni tipi come grana, parmigiano e pecorino possono essere congelati. Restando in tema latticini parliamo della panna. Conservare la panna nel freezer comporterebbe la perdita delle proprietà che la fanno addensare.
Insaccati
Oggi i salumi vengono conservati nei banchi refrigerati dei supermercati. Ma per quale motivo non possono essere congelati? Semplicemente perché tali prodotti rischierebbero l’ossidazione e irrancidimento dei grassi durante il congelamento è molto alta. Solo in alcuni casi il congelamento è possibile: si possono congelare solo prodotti confezionati sottovuoto, vanno scelti prodotti con scarso contenuto di sale, bisogna segnare la data di congelamento.
Pasta e riso cotti
Anche in questo caso il congelamento di cibo cotto potrebbe rendere il piatto poco appetibile. Infatti, pasta e riso conditi e già cucinati, una volta scongelati risulteranno scotti e con una consistenza sempre molle.