Bonus 200 euro per indennità Covid, quando verrà rilasciato il pagamento e chi sono i destinatari?
Requisiti e scadenza domanda per beneficiare dell’indennità di 200 euro.
Il Governo in questi anni si è dimostrato vicino alle famiglie che ne hanno risentito, soprattutto economicamente, della pandemia da Covid-19. Già a partire dal Governo Draghi, grazie al decreto Aiuti n.50 2022 notiamo questa vicinanza alle problematiche dei cittadini. Infatti è stato predisposto un pagamento di circa 200 euro una tantum come supporto economico alle persone che si trovano in difficoltà a causa del caro bollette e che quindi, dopo il particolare periodo di chiusura totale dovuta al Covid non riescono a trovare la propria stabilità economica a causa dell’aumento dei prezzi.
Tale bonus, come già detto, prevede l’erogazione di 200 euro una sola volta ed è rivolto a diverse categorie di lavoratori o percettori di sostegno al reddito o di indennità di disoccupazione. Il bonus è personale, dunque non cedibile né pignorabile e ne hanno diritto tutti i cittadini con reddito inferiore a 35mila euro annui. Vediamo chi deve fare domanda per ricevere il bonus:
Non hanno bisogno di fare domanda:
Come avrete compreso, non tutti devono necessariamente fare domanda per avere il bonus di 200 euro ma, chi deve fare domanda, che iter dovrà seguire? La domanda è disponibile accedendo al sito dell’INPS seguendo rispettivamente tali passaggi:
Per coloro che hanno fatto domanda, a partire da lunedì 31 ottobre fino al mese di novembre, potranno ricevere il pagamento del bonus da parte dell’INPS.